Recensioni e opinioni sui migliori Tablet in commercio




Asus Google Nexus 7

Asus Google Nexus 7

Autore
Utenti
  • Design
  • Schermo
  • Prestazioni

Non ha nulla da invidiare ai colleghi di brand più blasonati il tablet Nexus 7 prodotto da Asus e può vantare anche di un singolare primato: essere il primo tablet 7” al mondo ad integrare la versione 4.1 Jelly Bean del sistema operativo Android.

Per il Nexus 7 è stata dedicata particolare attenzione all’estetica, con un occhio anche alla maneggevolezza e alla sicurezza: il dispositivo è infatti equipaggiato con uno schermo resistente Corning FIT Glass a prova d’urto, mentre la cover è rivestita con materiale antiscivolo, fattori che consentono all’utente di utilizzare il prodotto con maggiore serenità. Il tutto in appena 340 grammi per 10,5 millimetri di spessore. Lungo i lati il tablet misura invece 198,5 x 120 millimetri.

Il “cuore” del Nexus 7 è un processore quad-core NVIDIA Tegra 3, da 1.2GHz, assistito da un quantitativo di 1 GB di memoria RAM. Inutile sottolineare che le prestazioni che fornisce sono ottime, e rendono il tablet di Asus veloce soprattutto quando si utilizzano i videogiochi. Nexus 7 è, non a caso, progettato appositamente per il gaming, e a conferma di ciò Asus ha deciso di implementare nel dispositivo un processore grafico GeForce a 12-core che assicura prestazioni grafiche di alto livello.

Cotanta potenza non va tuttavia ad intaccare l’autonomia del dispositivo: la CPU 4-PLUS-1 consente infatti di fornire il massimo delle prestazioni soltanto in caso di necessità, mentre i consumi energetici sono ridotti al minimo quando a girare sono applicativi più leggeri. Complessivamente il Nexus 7 è in grado di offrire all’utente un’autonomia fino a 9,5 ore, testata riproducendo video 720p con luminosità 100nits, microfono esterno, Wi-Fi attivo e collegamento a Gmail.

Così come anticipato, e come si evince anche dal nome, il Nexus 7 possiede un display da 7 pollici di diagonale: la risoluzione offerta è di 1280 x 800 pixel, assistita dalla tecnologia proprietaria ASUS TruVivid, fattori che garantiscono alta fedeltà delle immagini, nonché colori particolarmente brillanti e vividi. Il Nexus 7 può inoltre essere ben utilizzato anche quando non lo si ha di fronte, grazie al pannello IPS che, oltre ad offrire immagini nitide, permette angoli di visualizzazione fino a 178 gradi.

Il Nexus 7 consente all’utente di navigare in rete esclusivamente per mezzo della connettività Wi-Fi attraverso il modulo WLAN 802.11 b/g/n@2.4GHz. Non è presente, infatti, lo slot per scheda SIM che consentirebbe invece di accedere ad internet attraverso la rete UMTS. Non manca, invece, il Bluetooth 3.0 per scambiare contenuti multimediali e non solo con altri dispositivi che possiedono la stessa funzionalità. Presenti all’appello anche il jack da 3,5 per le cuffie, l’uscita micro-USB e il Docking PIN.

Così come moltissimi altri tablet, nonché diversi smartphone, il Nexus 7 possiede diversi sensori: sensore di gravità, sensore della luce, giroscopio, bussola digitale e hall sensor. Presenti anche il modulo GPS per la navigazione e la tecnologia NFC per i pagamenti rapidi da dispositivo.

Nexus 7 è equipaggiato con Android 4.1 Jelly Bean: si tratta di una release particolarmente veloce nello svolgere le operazioni che integra nuovi widget i quali consentono di accedere rapidamente alle funzioni più importanti. Buona anche l’integrazione del dispositivo con i prodotti Google: oltre ad essere compatibile con la quasi totalità delle applicazioni presenti nello store Google Play, integra le principali app come Gmail per la posta, Chrome per la navigazione, Google+ per il social e YouTube per i video.

ASUS ha inoltre messo in evidenza una funzionalità utile presente nel Nexus 7, ovvero il Face Unlock che permette di sbloccare il tablet con un sorriso in camera, la fotocamera frontale che consente di catturare immagini a 1,2 megapixel e video in alta definizione a 720p.

ASUS Nexus 7 è disponibile in due versioni da 8 GB e 16 GB di memoria flash, ed è acquistabile al prezzo medio di 250 euro.

Acquista Online il Google Nexus 7!

2 Comments

  1. Ho acquistato il Nexus 7 pieno di aspettative e… sono state tutte ripagate!
    In soli 299 € tanta qualità e tanta affidabilità marcata Google! Non si può chiedere niente di più a questo Tablet!

  2. asus nexus 7
    circa 259 euri

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota il tablet

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>