Recensioni e opinioni sui migliori Tablet in commercio




Lenovo ThinkPad Tablet

Lenovo ThinkPad Tablet

Autore
  • Design
  • Schermo
  • Prestazioni

Anche Lenovo, uno dei più grandi produttori cinesi di personal computer, può vantare nel suo catalogo una linea di tablet, i ThinkPad Tablet: non si tratta di dispositivi ordinari, studiati per l’utente medio, bensì di prodotti destinati ad un uso aziendale, sviluppati per essere utilizzati da manager e professionisti.

I Lenovo ThinkPad Tablet sono corredati dal sistema Android 3.1 Honeycomb, la piattaforma di Google creata appositamente per i tablet: in futuro potranno essere aggiornati all’ultima versione di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich.

Veniamo alle caratteristiche utili per l’ufficio e per le aziende: i ThinkPad Tablet offrono il massimo della sicurezza grazie alla crittografia del materiale presente nella scheda SD, alla disattivazione del dispositivo in caso di smarrimento, e all’implementazione di un software antifurto. Di serie anche McAfee Mobile Security, applicazione che combina diversi elementi utili per la protezione da virus e spyware, per effettuare backup e per navigare in sicurezza.

I ThinkPad Tablet concedono all’utente la possibilità di salvare, sincronizzare e condividere file di grandi dimensioni con altri utenti, colleghi e capoufficio, grazie al servizio cloud integrato che offre un massimo di 2 GB di capacità. I ThinkPad Tablet sono inoltre equipaggiati con doppia fotocamera, anteriore da 2 megapixel e posteriore da 5 megapixel, così da ottenere il meglio della qualità anche nelle videoconferenze. L’uscita Mini HDMI può essere invece utilizzata per proiettare le presentazioni su un monitor esterno o un TV ad alta definizione.

Per mettere in condizione l’utente di avere tutto a disposizione da subito, Lenovo ha equipaggiato i ThinkPad Tablet con diversi applicativi: Documents To Go, una sorta di Office per Android che permette di visualizzare, modificare e creare file Word, Excel e PowerPoint, PrinterShare, per stampare tramite la rete o attraverso stampanti vicine, MyScript Notes Mobile, un taccuino per prendere note o disegnare, FlexT9, un’applicazione di input multimediale per tracciare, scrivere o digitare, e infine Lenovo SocialTouch, per avere sotto controllo tutti gli account dei social network.

Qualche dato tecnico: i Lenovo ThinkPad Tablet possono vantare un processore NVIDIA Tegra 2 Dual-Core a 1GHz, coadiuvato da 1 GB di memoria RAM DDR2. Non si tratta di numeri eccezionali, ma sono più che sufficienti per dei prodotti che sono stati ideati per un utilizzo business, e non per la multimedialità e per i giochi.

Il display del Lenovo ThinkPad Tablet, un HD multitouch, è particolarmente ampio, con 10,1 pollici di diagonale e risoluzione di 1280 x 800 pixel, nonché luminosità di 400nit e contrasto 500:1. Può essere utilizzato anche con una penna digitale, inclusa nella confezione e acquistabile separatamente in caso di smarrimento. La tecnologia IPS consente di avere un ampio angolo di visualizzazione, per poter visionare il display anche quando non è perfettamente davanti all’utente, mentre il vetro Corning Gorilla lo protegge egregiamente anche in caso di caduta.

Completa la connettività del tablet di Lenovo: presenti sia il 3G, per navigare attraverso scheda SIM, che il Wi-Fi, per poter accedere alla rete attraverso le connessioni presenti nelle vicinanze. Integrato anche il modulo Bluetooth che permette lo scambio di contenuti con altri dispositivi e il ricevitore GPS. Incluse nei ThinkPad Tablet, infine, una porta Micro USB, una porta USB standard e un lettore di schede SD standard. L’autonomia? Fino a 8 ore con Wi-Fi acceso.

I Lenovo ThinkPad Tablet, che misurano 181,7 x 260 x 14,5 millimetri e pesano circa 740 grammi, sono disponibili in tre versioni, da 16 GB, 32 GB o 64 GB di memoria interna, espandibile con schede esterne. Il prezzo si aggira intorno ai 600 euro nella maggior parte dei negozi online. Lenovo ci tiene a far sapere che si tratta dei primi prodotti Android per i quali è offerta una copertura completa in caso di danni funzionali o strutturali dovuti a cadute accidentali, piccole infiltrazioni, sovratensioni o altri danni imprevisti. La garanzia è estensibile da uno a tre anni, ed è offerta assistenza on-site per i clienti nei luoghi nella quale è disponibile.

Scopri il prezzo del Lenovo ThinkPad!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota il tablet

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>