Recensioni e opinioni sui migliori Tablet in commercio




Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Autore
Utenti
  • Design
  • Schermo
  • Prestazioni

Un discreto rinnovo nell’estetica e progressi nell’hardware per il nuovo gioiello di Samsung, il Galaxy Tab 2 10.1, che è stato già giudicato tra i migliori di media fascia avendo colmato alcune lacune della versione precedente. Il tablet incorpora migliorie per quanto riguarda l’autonomia e le prestazioni del dispositivo in generale. Tra tutte spicca il display capacitivo TFT a 16 milioni di colori, da 10 pollici e con 1280×800 pixel di risoluzione, caratterizzato da un’ottima luminosità e dalla protezione del Corning Gorilla Glass (rendendolo resistente anche ai graffi).

Il nuovo design elegante a bordi arrotondati, la leggerezza ed il ridottissimo spessore (meno di 1 centimetro!) consentono al Galaxy Tab 2 10.1 di essere un perfetto dispositivo multimediale da viaggio: Samsung ha migliorato ancora una volta un prodotto già buono, sviluppando una pregevole ergonomia ed una costruzione impeccabile, con l’assenza di fastidiosi scricchiolii della scocca. Il display touchscreen include un sensore di luminosità (per adattare quella dello schermo alla luce presente nell’ambiente), l’acceleratore (per passare rapidamente dalla visione orizzontale a quella verticale e viceversa) ed occupa la parte frontale nella sua interezza; inoltre non vi è alcun tasto fisico sul corpo del tablet. L’hardware implementa un processore Dual Core da 1 GHz, una RAM da 1 GB, 16 GB di memoria interna (per i più esigenti è espandibile con microSD fino a 32 GB), porta USB 2.0, Bluetooth 3.0, connessione Wi-fi, supporto rete 3G e HSDPA, funzione telefonica tramite auricolare o vivavoce, infine incorpora una fotocamera da 3,2 megapixel con possibilità di registrazione video (a 1080p, qualità appena sufficiente).

Il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 presenta già la versione 4.0 Ice Cream Sandwich di Android, con le sue novità utilizzabili da subito, quali il browser (più fluido dei concorrenti) ed il nuovo task manager; efficiente il player audio e video che, anche se la qualità è ferma a 1080p, è compatibile con lo standard internazionale DLNA. Come su altri prodotti della casa coreana, su questo tablet vi sono diversi applicativi proprietari Hub di Samsung (Music, Games, Reader, LunAppArk), compresi quelli per gestire calendario e impegni, contatti, e-mail e social network e gallerie multimediali; oltre queste si possono trovare le applicazioni Google quali Gmail, Maps, Search e YouTube, senza contare la possibilità di scaricarne tante altre (disponibili più di 500 mila). Importante la presenza del GPS per usare il tablet come navigatore satellitare e dell’editor di documenti, personali e di lavoro.

C’è da dire che l’ottimizzazione generale della gestione software è complessivamente buona, non appesantendo eccessivamente il processore grazie a un miglior utilizzo di più applicazioni contemporaneamente. L’autonomia massima raggiunta è pari a circa un giorno e mezzo con carica completa e SIM inserita: la batteria è agli ioni di litio da 7000 mAh. Samsung ha inoltre testato la durata in stand-by, ottenendo un ottimo risultato con 2000 ore in modalità a “riposo”.

La confezione del Samsung Galaxy Tab 2 10.1 include l’immancabile manuale, l’alimentatore, il cavo USB e le cuffie in-ear: eventuali accessori addizionali (microSD, custodie, adattatori, ecc.) sono acquistabili separatamente. Il prezzo è in linea con i tablet concorrenti e si aggira intorno ai 350-400 euro, costo coerente per il prodotto e le sue potenzialità, e ribassato notevolmente rispetto ai prezzi dei modelli precedenti.

Per chi ha necessità di un buon tablet, performante al punto giusto per condividere contenuti multimediali con un’interfaccia grafica migliorata ed intuitiva, e per coloro che cercano telefonate, videochiamate e messaggistica istantanea risulta un ottimo compromesso tra il mondo dei tablet ed il mondo della telefonia. Tante le funzioni del Samsung Galaxy Tab 2 10.1, tutte da scoprire e da utilizzare nella propria quotidianità.

Acquista Online il nuovo Galaxy Tab 2!

2 Comments

  1. Ottimo prodotto considerando qualità prezzo…lo consiglio..

  2. Salve vorrei comprarlo ma l’unico timore è il processore dual core che ha una potenza di soli 1 gb

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota il tablet

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>