Recensioni e opinioni sui migliori Tablet in commercio




Samsung Galaxy Tab 2 7.0

Samsung Galaxy Tab 2 7.0

Autore
  • Design
  • Schermo
  • Prestazioni

Il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 raccoglie l’eredita dell’apprezzato predecessore che ha saputo ottenere profondi consensi nella nicchia dei tablet di dimensioni ridotte. Il dispositivo in questione ha infatti uno schermo da 7 pollici, 10,5 millimetri di spessore e 345 grammi di peso, fattori che garantiscono grande maneggevolezza e offrono all’utente l’opportunità di utilizzarlo non solo come tablet, ma anche come smartphone nella versione che include connettività 3G.

Il Galaxy Tab 2 7.0, mosso da un processore dual-core da 1 GHz, è equipaggiato con l’innovativo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, la piattaforma che a dispetto delle versioni precedenti è stata studiata equamente sia per gli smartphone che per i tablet. Anche Samsung, e non solo Google, ci ha messo del suo, offrendo la propria interfaccia grafica e una serie esclusiva di Hub, come il Reader Hub per leggere libri, riviste e giornali, il Music Hub per cercare e ascoltare canzoni e il Game Hub per video giocare sia da soli che in multiplayer. Chi usa il tablet per lavoro può invece usufruire della suite Polaris Office che offre le stesse funzionalità del più noto pacchetto Office di Microsoft.

Per mantenere i contatti con amici e parenti, il Galaxy Tab 2 7.0 offre l’esclusivo ChatON, il quale al pari del più blasonato WhatsApp permette di chattare dal proprio dispositivo senza pagare nulla e sfruttando la connessione dati dalle reti wireless e dal modulo 3G. All’interno di una rete domestica, inoltre, il tablet di Samsung può condividere i propri contenuti con altri dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi, come ad esempio televisori Samsung compatibili e altri ancora.

Come anticipato, il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 è stato sviluppato in due differenti versioni, una esclusivamente Wi-Fi e un’altra Wi-Fi+3G: quest’ultima consente all’utente di effettuare chiamate, videochiamate e inviare e ricevere SMS. La connessione alla rete è sempre garantita attraverso la tecnologia HDPA+ che permette di navigare fino a 21Mbps. Il modulo Wi-Fi consente di accedere agli hotspot presenti nelle vicinanze e di utilizzare il tablet stesso come punto d’accesso per altri dispositivi. Il parco connettività è completato dalla presenza del modulo GPS che permette di utilizzare il Galaxy Tab 2 7.0 come navigatore satellitare avvalendosi dei software preinstallati da Google o inserendone altri di terze parti.

Il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 viene distribuito in due tagli diversi, uno con 8 GB e un’altro con 16 GB di memoria interna, ampliabili con schede microSD e microSDHC fino a 32 GB, che consentono di inserire migliaia di contenuti multimediali, nonché un numero molto grande di applicazioni da reperire sia in Play Store di Android, che nell’esclusivo market Samsung Apps, nel quale l’azienda coreana inserisce app realizzate appositamente per i propri prodotti. S Suggest, un’idea sviluppata da Samsung stessa, propone all’utente una serie di applicazioni utili sulla base di quelle già installate.

Le specifiche tecniche del piccolo tablet di Samsung prevedono, come già sottolineato, un display touchscreen con tecnologia TFT e risoluzione di 1024 x 600 pixel a 16 milioni di colori, una fotocamera posteriore da 3,2 megapixel con autofocus che consente di filmare in HD a 30 fotogrammi al secondo, e una fotocamera anteriore da 0,3 megapixel per le videochiamate.

Il Samsung Galaxy Tab 2 7.0 viene venduto in due varianti di colore, bianca o nera. Difficile dare una stima sul prezzo, dato che con sconti e promozioni è possibile acquistarlo per le cifre più diverse. Possiamo grosso modo affermare che la versione solo Wi-Fi si aggira intorno alle 200 euro, mentre quella con modulo 3G integrato è difficile da reperire a meno di 300 euro. Poca la differenza se si sceglie la versione da 8 GB piuttosto che quella da 16 GB.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota il tablet

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>