Recensioni e opinioni sui migliori Tablet in commercio




Smart Tab 10 (ZTE V11A)

Smart Tab 10 (ZTE V11A)

Autore
Utenti
  • Design
  • Schermo
  • Prestazioni

Decidere quale tablet acquistare è sempre una scelta delicata, legata al design, alle caratteristiche tecniche e, naturalmente, al rapporto qualità-prezzo. Tra l’ampia scelta offerta dal mercato, vale la pena acquistare il Vodafone Smart Tab 10? Meglio l’acquisto o la formula abbonamento? Proviamo a rispondere a queste domande evidenziando le principali caratteristiche nonchè pregi e difetti di questo tablet.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il packaging fa ben sperare in un acquisto azzeccato, visto che la confezione, com’è nella tradizione del brand Vodafone, è ricca nella dotazione (auricolare e custodia), oltre al canonico caricabatterie e cavetto di connessione (e sincronizzazione) per PC. Altrettanto piacevole il design, veramente elegante, soprattutto nella versione nera da me provata, impreziosita da una raffinata cornice argentata. Ergonomica risulta la parte laterale con angoli arrotondati e gli alloggiamenti laterali per SIM card e schede SD, protetti da uno sportellino, accanto al quale troviamo l’ingresso per le cuffie.

Per quanto riguarda il display ci troviamo di fronte ad un grande schermo da 10.1″  multitouch WXGA che, se da un lato ha un certo ingombro, dall’altro assicura (come apprezzato dalla sottoscritta) una migliore resa visiva, soprattutto nella visione di film (o partite) e nel gaming: la risoluzione di 1280 x 800 pixel abbinata ad un’adeguata luminosità assicura colori piacevoli e ben definiti sia al chiuso che all’aperto. L’unica pecca è l’eccessivo peso (ben 690 grammi) dovuto alle dimensioni (257 x 172 x 11.5 mm) ed ampiamente al di sopra dei tablet concorrenti, difetto che lo rende meno adatto al trasporto e assolutamente da non sottovalutare considerata la natura del dispositivo.

Mentre il design e gli accessori non tradiscono le attese, lo stesso non si può dire del software che presenta alcuni limiti. Lo Smart Tab 10 brandizzato Vodafone è in realtà prodotto dall’azienda cinese ZTE, specializzata in smartphone per le più grandi marche di cellulari. Il punto di forza è indubbiamente l’hardware grazie all’azzeccata scelta del processore Dual Core Qualcomm da 1,2 GHz con GPU Adreno 220 e RAM da 1 GB, che permetterebbe un eccezionale utilizzo del sistema sia durante la navigazione Web che nell’entertainment. Sfortunatamente gli Os Android della serie Honeycomb non garantiscono prestazioni ottimali al sistema, causando anche nella versione 3.2 , montata dal Vodafone Smart Tab 10, rallentamenti non solo in caso di multitasking, ma anche nella semplice navigazione in internet.

Si presentano molto scarni i software pre-installati (tipici dei sistemi Android),  anche se tramite l’Android Market è possibile scaricare ogni tipo di applicazione con cui personalizzare il tablet, tenendo però presente lo spazio limitato della memoria da 16 GB espandibile, a 32 GB con micro SD.

Se il sistema operativo ed i software in generale mi hanno lasciato un po’ perplessa, lo stesso non si può dire di alcune altre caratteristiche tecniche, tra le quali spicca la facilità di connessione tramite SIM (con banda di frequenza GSM di 850/900/1800/1900 ed UMTS di 900/2100 Mhz  che garantisce copertura di rete praticamente ovunque), Wi-Fi, DLNA, GPS ed USB. Il tablet, nato dalla joint venture fra Vodafone e ZTE, è inoltre dotato di due fotocamere, una posteriore da 5 MP in grado di fare filmati in HD (720p), ed una anteriore da 2 Megapixel in grado di fungere anche da webcam.

Si dimostra più che sufficiente la resa della batteria da 6.800 mAh, in grado di garantire un’autonomia in standby di circa 300 ore  e di circa due giorni nel caso di un impiego moderato, notevolmente ridotto in caso di connessione internet. Un discorso particolare merita il prezzo, poiché questo tablet può essere acquistato ad un prezzo di 399 euro, oppure in abbonamento a 20 € al mese con 5 GB di navigazione inclusa al mese fino a 14.4 Mbps, una possibilità interessante che ha reso personalmente apprezzabile questo device, altrimenti non del tutto convincente nel rapporto qualità prezzo.

9 Comments

  1. Non riesco a reperire in giro una custodia appropriata per questo prodotto come per i tablet della samsung.
    Se avete informazioni del caso vi sarei molto grato se mi forniste tale informazione.
    Grazie e distinti saluti.

    • Buongiorno Francesco, questo prodotto potrebbe fare al caso suo?

  2. qualcuno sa dove trovare il caricabatteria per questo tablet?

    • l’ho trovato ieri dalla Ipercoop di Quarto(Napoli)bte. 081 8763099 sig.a Annalisa. Spero di averti aiutato.

  3. Aiuto…sto cercando solo il cavetto x ricarica ma invano

    • Sto cercando il cavo di ricarica se qualcuno sa dove trvarlo mi contatti

  4. ho bisogno caricabatteria per questo tablet smart vodafone 10 zte v11a manda e.mail o sms su 3331704979 e grazie

    • IL CAVO è DISPONIBILE SU EBEY FACENDO RICERCA “CAVO VODAFONE SMART TAB 10″

  5. Ho rotto lo schermo del tablet, potete indicarmi dove comperare il ricambio?
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Vota il tablet

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>